La storia del nostro allevamento di gatti Ragdoll Silmarilions comincia nel 1992, quando la nostra fondatrice si imbatte in un articolo sui Ragdolls e sulla loro indole straordinaria.
In Italia, a quei tempi, il gatto Ragdoll è ancora una rarità: acquisirne un esemplare, quindi, può risultare piuttosto complicato. Eppure, proprio per questa sua affettuosità fuori dal comune, il Ragdoll è senza dubbio il gatto più compatibile con il temperamento caloroso degli italiani!
Queste considerazioni spingono la futura "mamma" dell'allevamento Ragdoll Silmarilions ad impegnarsi con tutte le sue forze per diffondere questa splendida razza felina sul territorio italiano.
L'impresa è tutt'altro che semplice, ma alla fine, dopo una lunga attesa, i primi gattini Ragdolls arrivano in Italia direttamente dall'allevamento della signora McKee, negli States (che, ricordiamo, è proprio il paese d'origine della razza). E' il 1993. Altri esemplari giungeranno nel 1995 e nel 1998.
Ancora oggi, il nostro sito ufficiale rende omaggio a questi "progenitori" del Ragdoll italiano: parliamo di gatti come Jaggernaut, Vicky e Ghibli che, oltre ad essere i veri fondatori del nostro allevamento, hanno avuto anche il merito di lasciare una traccia importante nel nostro cuore e nella nostra memoria.
Ma come va l'inserimento di questi primissimi Ragdolls americani nella loro casa italiana?
Più che bene! I gattini, infatti, si trovano immediatamente a loro agio nel nuovo ambiente, mostrando una capacità di adattamento e un'empatia con l'essere umano notevolmente superiore a quella di tutte le altre razze. Perfino il veterinario che li ha in cura ne resta colpito.
Al loro arrivo seguono campagne promozionali attraverso vari canali, dai programmi televisivi alle riviste di settore. Naturalmente, i primi Ragdolls non possono mancare alle esposizioni feline. Tutti devono conoscere questo gatto meraviglioso! Qualche anno più tardi verrà anche realizzata una videocassetta (la prima e unica in Italia) con protagonisti proprio la fondatrice dell'allevamento e i suoi gatti Ragdolls.
E nel 1994, finalmente, nascono i primi gattini dell'allevamento. Un'emozione unica! Sono loro i primi portatori del nostro affisso "Silmarilions" (che nel frattempo è stato registrato in TICA).
Negli anni successivi, le linee di sangue vengono diversificate attraverso vari incroci: a tale scopo, arrivano in allevamento altri gatti Ragdolls dagli Stati Uniti, dalla Svizzera, dalla Finlandia, dalla Turchia, dalla Spagna e dal Canada.
L'impegno viene premiato con un grandissimo successo: la fama dei Ragdolls italiani si diffonde anche all'estero, dove diventano sempre più numerosi gli allevamenti che ne fanno richiesta.
Da allora, la storia del nostro allevamento di gatti Ragdoll (oggi membro dei più importanti Ragdolls Club internazionali) è stato un susseguirsi di cucciolate sempre più belle destinate a riempire di gioia noi e tantissime famiglie d'Italia e del mondo. Preparati a lasciarti conquistare!