allevamento Ragdoll

Vantaggi degli antiparassitari naturali per gatti in autunno, inverno e primavera: quali sono? 

Prima di tutto è importante sfatare il diffuso luogo comune secondo il quale il gatto ha bisogno dell'antiparassitario solo in estate. Infatti, i parassiti esterni come pulci, zecche e pidocchi possono colpire il gatto in ogni stagione dell'anno

Alcuni proprietari, inoltre, sono dell'avviso che l'antiparassitario vada applicato solo ai gatti che frequentano gli spazi esterni. Anche questa è una convinzione errata, poiché i parassiti esterni del gatto adorano le nostre case, soprattutto quando fuori fa freddo e le stanze sono piacevolmente riscaldate. 

Uova, larve e parassiti adulti possono quindi annidarsi ovunque nei nostri ambienti domestici: crepe dei pavimenti e dei mobili, tessili d'arredamento, divani, poltrone, coperte, cucce. Le uova e le larve di molti parassiti del gatto entrano attraverso ospiti intermedi (altri animali già infestati) oppure veicoli "insospettabili" come le suole delle nostre scarpe. 

Per questo è fondamentale proteggere il gatto dai parassiti esterni non solo nella stagione calda, ma tutto l'anno. Non è necessario utilizzare sempre gli antiparassitari chimici: questi prodotti, più "forti" in quanto formulati per uccidere uova, larve e individui adulti di diverse specie, possono essere riservati all'estate, quando maggiore è la proliferazione dei parassiti e più alto il rischio che il gatto ne sia già infestato. 

All'inverno e alle mezze stagioni possiamo riservare l'utilizzo di una tipologia di antiparassitario per gatti più leggero: parliamo, nello specifico, degli antiparassitari naturali.

Si tratta di formule completamente naturali e ipoallergeniche, del tutto prive di effetti collaterali e quindi ideali anche per i gattini e i gatti più sensibili (gatto anziano, allergico o con patologie, gatta in gravidanza o allattamento, ecc.). Una volta applicati, gli estratti vegetali in essi contenuti creano sul corpo del gatto una barriera repellente che contrasta i parassiti e previene le infestazioni. Come? Semplice: attraverso l'odore!

Ecco perché gli antiparassitari per gatti sono generalmente a base di geranio, olio di neem, limone, menta, lavanda, ovvero di composti naturali la cui fragranza è sgradita agli insetti. Quindi, gli antiparassitari per gatti non uccidono i parassiti, ma li tengono lontani; allo stesso tempo, non rilasciano residui chimici dannosi, perché la loro formulazione esclude qualsiasi ingrediente non naturale. 

Ciò li rende totalmente sicuri per la salute del gatto, ma anche assolutamente ecosostenibili.

In commercio trovi una vasta gamma di antiparassitari naturali per gatti, da scegliere in collare o lozione spray. La durata può variare, a seconda delle formulazioni, da un giorno ad alcuni mesi: trascorso l'arco di tempo previsto, è necessario riapplicare il prodotto. 

Per un'efficacia ancora maggiore, il collare e la lozione possono essere abbinati a speciali shampoo antiparassitari. Molte linee di antiparassitari naturali per gatti prevedono anche lo spray per ambienti, così da proteggere dai parassiti tutti gli spazi della casa.