allevamento Ragdoll

Il Passaporto Europeo per il gatto, quando e dove farlo?
Tra i documenti per viaggiare con il gatto, il Passaporto Europeo per animali da compagnia è necessario solo quando si va all'estero, e in particolare in uno dei paesi dell'Unione Europea; in Italia, infatti, è sufficiente il solo libretto delle vaccinazioni aggiornato.

E quindi, come ottenere il Passaporto Europeo per gatti? Il primo passo da fare è recarsi presso la propria ASL di residenza.

 

Qui, unitamente alla compilazione di un apposito modulo di domanda, dovranno essere presentati alcuni documenti, e precisamente:

  • documento di identità e codice fiscale del proprietario del gatto (maggiorenne);
  • certificato di vaccinazione antirabbica in corso di validità. Il vaccino contro la rabbia dovrà essere eseguito da almeno 21 giorni;
  • attestato di applicazione del Microchip, redatto dal Veterinario;
  • la ricevuta di pagamento tramite bollettino postale di una quota (che verrà indicata dalla ASL di riferimento). 

I tempi di rilascio del Passaporto Europeo per gatti variano a seconda del momento dell'anno in cui viene effettuata la richiesta: sono, ad esempio, molto più lunghi a ridosso delle ferie estive o del periodo natalizio. Per questo è sempre consigliabile occuparsi delle relative pratiche con un certo anticipo sulla data della partenza. All'atto del ritiro del Passaporto per gatti, dovrai portare con te il tuo gatto. Una volta rilasciato, il Passaporto Europeo per animali da compagnia è valido per 12 mesi; alla scadenza, dovrai quindi rinnovarlo, recandoti nuovamente presso la tua ASL di competenza.

Devi richiedere il Passaporto Europeo ma il tuo gatto non è ancora microchippato e/o vaccinato contro la rabbia? No problem: prendi appuntamento con un veterinario abilitato per sottoporre il tuo gatto ad entrambe le procedure. Ti verranno rilasciate subito le attestazioni che ti servono per richiedere il Passaporto Europeo per il gatto. E, cosa ancor più importante, il tuo gatto sarà in regola con due misure importantissime per la sua salute e la sua sicurezza. 

  

 

Foto di Foden Nguyen da Pixabay