allevamento Ragdoll

Il viaggio più bello di sempre? Quello con il tuo gatto Ragdoll, naturalmente! Grazie al suo carattere mite, al suo grande spirito di adattamento ma soprattutto alla sua volontà di seguire ovunque il suo adorato amico umano, il gatto Ragdoll è il compagno di viaggio ideale, indipendentemente dalla destinazione e dal mezzo di trasporto scelto. Non dimenticare però che, esattamente come te, il tuo gatto Ragdoll deve prepararsi per tempo con tutto ciò che serve per una vacanza serena, confortevole e senza spiacevoli imprevisti.

Cominciamo dal bagaglio: insieme al tuo trolley, dovrai allestire un piccolo "corredo del perfetto gatto viaggiatore" con gli oggetti e i prodotti di uso quotidiano: cuscino, copertina, ciotole, spazzola o pettine, antiparassitario, tiragraffi da viaggio, salviettine detergenti, shampoo, integratori (fermenti lattici, remover contro i boli di pelo, rimedio contro i malesseri da viaggio, ecc.), cassettina igienica e lettiera, collare con targhetta, qualche  giochino, scorte del solito cibo secco e/o umido (le marche che vi interessano potrebbero non essere reperibili nel luogo di destinazione).

Qualche settimana prima della partenza, porta il tuo gatto Ragdoll dal veterinario per una visita di controllo e per sottoporlo alle eventuali vaccinazioni mancanti. Quest'ultimo aspetto è molto importante, perché per poter viaggiare il gatto deve essere in regola con i vaccini obbligatori. Attenzione ai documenti: in Italia, al gatto che viaggia basta il semplice libretto delle vaccinazioni; all'estero, invece, dovrete munirvi di Passaporto Europeo per Animali da Compagnia (per informazioni, chiedi al veterinario o alla tua ASL di residenza).

Se per la trasferta avete scelto la nave, l'aereo o il treno, informati bene prima di prenotare: ogni compagnia, infatti, segue regolamenti propri in merito al trasporto degli animali domestici. In linea generale, il gatto viaggia sempre ben chiuso nel suo trasportino e richiede una prenotazione a parte, che può avere un costo aggiuntivo.

Se avete deciso di spostarvi in auto, la legge prevede che il gatto resti sempre chiuso nel trasportino e che questo sia posizionato sul sedile posteriore. Scegli un punto ombroso e ben aerato e non lasciare mai il tuo gatto Ragdoll chiuso nell'auto in sosta, così da evitare colpi di calore; prevedi anche delle fermate per rinfrescargli il pelo e, se necessario, farlo bere. Se possibile tienilo a digiuno, così da evitare malesseri gastrointestinali. Per sicurezza, comunque, fodera sempre il fondo del trasportino con uno o più tappetini igienici.

Prima di organizzare la vacanza, assicurati di scegliere una struttura ricettiva (hotel, bed&breakfast, residence, ecc.) che accetta i gatti.

Buon viaggio!

 

 

Foto di Sarah da Pixabay