allevamento Ragdoll

Vuoi adottare un nuovo gatto ma ti preoccupa la fase dell'inserimento? Inserire un nuovo gatto in casa non è difficile: basta seguire alcune semplici ma fondamentali regole, attrezzarsi con un po' di anticipo e... essere pazienti. Si, perchè ogni gatto ha i suoi tempi che è molto importante rispettare, così che possa sentirsi al sicuro nel suo nuovo ambiente. Quindi la parola d'ordine in questo caso è: niente forzature. Al suo arrivo, il gatto dovrà già trovare una "casa a misura di gatto", quindi qualche giorno prima prepara tutto il corredo necessario: cuccia, cuscino, copertine, giochini, ciotole per cibo e acqua, prodotti per la pulizia e l'igiene (spazzola, pettine, shampoo secco, salviettine, ecc.), croccantini e alimenti umidi, tiragraffi, cassettina igienica e lettiera. Tieni presente che il gatto non mangia mai troppo vicino al posto dove fa i bisogni, quindi abbi cura di posizionare la lettiera a una certa distanza dalle ciotole.
Ecco, il gatto ha fatto il suo ingresso in casa. E adesso? Apri il trasportino e aspetta che il gatto esca da solo. Poi, portalo dolcemente vicino alle ciotole e alla lettiera perché sappia dove trovarle. A questo punto, lascialo libero di esplorare a suo piacimento. Se si nasconde sotto i mobili, non costringerlo ad uscire: potresti spaventarlo ancora di più. Per lo stesso motivo, in questa primissima fase evita chiasso, rumori forti e confusione. Col trascorrere dei giorni, il gatto prenderà confidenza con l'ambiente e con le persone fino ad integrarsi del tutto.

E se in casa c'è già un altro gatto? No problem: superata la diffidenza iniziale, due gatti possono tranquillamente vivere insieme sotto lo stesso tetto, sviluppando anche solidi legami di amicizia. Il loro primo incontro, però, deve essere il più possibile graduale. Nei primi giorni è consigliabile tenerli in zone separate, scambiando loro gli oggetti perchè possano conoscersi attraverso l'odore. Il "faccia a faccia" avverrà inizialmente sotto la tua stretta sorveglianza. Lasciali liberi di osservarsi, di miagolarsi e anche di soffiarsi, intervenendo solo in caso di scontro fisico. La presenza di alcuni giochini può agevolare l'approccio. Non esistono tempistiche standard per l'integrazione fra gatti: in alcuni casi basta qualche giorno, in altri possono volerci mesi. Se non dovessero diventare amici, non preoccuparti: anche quando manca una vera e propria intesa, i gatti riescono a convivere con la massima serenità.  

 

Foto di Agata Światowska da Pixabay