allevamento Ragdoll

Per te e per il tuo gatto, un viaggio insieme è sicuramente tra i regali natalizi più belli. Ma se volete recarvi all'estero, cominciate già adesso i preparativi: fuori dai confini dell'Italia, infatti, vi verrà richiesto il Passaporto Europeo per Animali da Compagnia. Il rilascio di questo documento non è immediato, quindi è molto importante occuparsi con buon anticipo delle pratiche necessarie.

Cosa devi fare per ottenerlo? Prima di tutto, controlla il libretto sanitario del tuo gatto: è fondamentale, infatti, che l'animale sia in regola con i vaccini obbligatori e i relativi richiami. Se non lo hai già fatto, inoltre, provvedi a microchippare il tuo gatto: l'impianto del microchip, infatti, è un altro dei requisiti di base per il rilascio del Passaporto Europeo. Rapida e indolore, la procedura può essere eseguita solo da un veterinario abilitato, che certificherà l'avvenuto impianto con un apposito documento chiamato, appunto, "Certificato di applicazione del Microchip".

Per richiedere il Passaporto Europeo per il gatto dovrai recarti alla tua ASL di residenza presentando questa attestazione unitamente al documento di identità e al codice fiscale del legittimo proprietario del gatto (che deve essere maggiorenne), al certificato di vaccinazione antirabbica (eseguita da almeno 21 giorni e non scaduta), ad un apposito modulo debitamente compilato e alla ricevuta di un versamento effettuato tramite bollettino postale (modulo, importo e numero di conto corrente postale variano a seconda della ASL di riferimento). Attenzione! La presenza del tuo gatto, solitamente non necessaria quando si presenta la domanda, è richiesta al momento del ritiro.

Il Passaporto Europeo per Animali da Compagnia è in genere l'unico documento obbligatorio quando si viaggia nel territorio dell'Unione Europea; nel resto del mondo, il tuo gatto potrebbe dover esibire altri certificati (come quello di Salute) oppure trattamenti vaccinali e antiparassitari particolari. Prima di partire, informati attentamente con le ambasciate dei paesi di tuo interesse.  

 

Foto di Scarlette da Pixabay