allevamento Ragdoll

Il Ragdoll è il gatto perfetto per la vita domestica: la sua straordinaria bontà e le sue peculiarità caratteriali, infatti, lo rendono il compagno ideale per tutti. Esattamente come il cane, il gatto Ragdoll ha la rara capacità di legarsi agli umani di un affetto profondo e incondizionato: con la sua presenza costante e affettuosa, passa le sue giornate lasciandosi coccolare o seguendo i suoi beniamini nelle loro attività. Soffre molto la solitudine, quindi è adatto per lo più alle famiglie dove c'è sempre qualcuno in casa. Chi torna, è da lui accolto festosamente e fatto oggetto di commoventi attenzioni. Discreto quando l'occasione lo richiede, il Ragdoll sa eclissarsi al momento giusto e impara ad obbedire prontamente: ha infatti una spiccata intelligenza che gli consente di capire al volo le situazioni e di apprendere facilmente il linguaggio umano.

Amante del silenzio e della tranquillità, è allo stesso tempo un grande giocherellone che adora i bambini: si unisce quindi volentieri alle loro scorribande ed è incuriosito dai loro giochi. Data la sua pazienza e la sua assoluta mancanza di aggressività, può interagire in tutta sicurezza anche con i più piccoli. A questi ultimi è molto importante insegnare che il loro compagno peloso non è un giocattolo e che bisogna rispettarlo sempre, sia dal punto di vista fisico che nei suoi delicati sentimenti.

Con gli altri animali è molto disponibile, quindi lo si può adottare tranquillamente anche se in casa ci sono già cani o gatti. Verso gli animi più sensibili, questo gatto si comporta da vero angelo custode: con lui, anziani e persone emotivamente fragili non soffriranno più alcun tipo di solitudine. Grazie al suo eccezionale spirito di adattamento, il Ragdoll potrà seguire la famiglia ovunque, durante le vacanze e i viaggi: l'essenziale, per lui, è non separarsi mai dai suoi umani ed accontentarli in tutto.

Attenzione, però: in questo gatto, docilità e capacità di amare vanno di pari passo con un'indole permalosa e suscettibile. Quindi, mai sgridarlo, trascurarlo, lasciarlo solo o trattarlo bruscamente: si sentirebbe ferito e si chiuderebbe in sé stesso.

Occhio anche agli incidenti domestici: il Ragdoll, infatti, è privo di senso del pericolo, e può cadere con facilità da finestre, balconi, scale o mobili alti. Prima del suo arrivo, quindi, occorre predisporre una casa "a misura di Ragdoll", applicando barriere di protezione alle aperture e togliendo tutti i mobili e gli oggetti con cui potrebbe ferirsi.

Altra raccomandazione importante: quando è in braccio, tenetelo sempre saldamente. A differenza degli altri gatti, infatti, in caso di caduta il Ragdoll non sa girarsi d'istinto per atterrare in piedi, e finirebbe col rovinare a terra facendosi molto male.