allevamento Ragdoll

Il Ragdoll può essere considerato a buon diritto l'amico peloso migliore del mondo. Prima di tutto, per la sua straordinaria capacità di dare amore, nella quale non di rado supera il "migliore amico dell'uomo" per antonomasia, ovvero il cane. Questo stupendo micio, infatti, si distingue per un carattere eccezionalmente buono, affettuoso e paziente, che lo porta a convivere in pieno accordo non sono con l'essere umano, ma anche con gli altri animali.

La nascita della razza è piuttosto recente, e si deve ad Anne Baker, l'allevatrice americana che negli anni Sessanta del secolo scorso la selezionò attraverso vari incroci, eliminando del tutto le caratteristiche di diffidenza e aggressività tipiche del felino domestico. Vero capolavoro fra gli animali da compagnia, il Ragdoll merita pienamente il suo nome, che letteralmente significa "bambola di pezza", per l'attitudine ad abbandonarsi con totale fiducia tra le braccia del padrone. La selezione, curiosamente, lo ha privato del senso del pericolo e della predisposizione a cadere in piedi, ragion per cui chi adotta un Ragdoll deve prestare una scrupolosa attenzione alla sua sicurezza, anche tra le stesse pareti di casa.

Grande compagno di giochi dei bambini, il Ragdoll sa essere quieto, silenzioso e discreto ogni volta che la situazione lo richiede; l'importante, per lui, è compiacere il suo grande amore, ovvero il suo amico umano, dal quale non vuole mai separarsi. Ama i lunghi pomeriggi in braccio, le coccole e le parole dolci; per lui è scontato dormire ai piedi del letto e seguire il suo amato di stanza in stanza. E' quindi naturale che il Ragdoll soffra molto la solitudine. Decisamente non è il gatto ideale per chi sta tutto il giorno fuori casa, perché si intristisce anche quando il padrone esce per poche ore. E' perfino disposto a viaggiare con il suo umano pur di non separarsene. Questa sua grande sensibilità arriva al punto da non tollerare rimproveri e indifferenza: se adotti un Ragdoll, quindi, tieni presente che è molto facile ferire la sua suscettibilità. Per lo stesso motivo, raccomanda ai bambini di non abusare mai della sua pazienzaQuesta sua indole delicata lo rende la "dolce metà" perfetta per le persone anziane, fragili o molto sole.

Bello dentro, bello fuori: il Ragdoll è un gatto di taglia grande, con un pelo vaporoso e magnifici occhi blu. E' un gatto che non richiede cure particolarmente impegnative, né nella toelettatura, né nell'alimentazione. cuccioli nascono tutti bianchi, e  durante la crescita assumono lentamente la loro colorazione. Le varianti del manto sono tante e tutte bellissime.