allevamento Ragdoll

Per il gatto, l'alimentazione è una fonte di benessere completa e "multifunzionale": oltre a sostenere il fabbisogno energetico quotidiano, infatti, offre un potente supporto agli organi, ai tessuti e alle funzioni vitali, proteggendo l'organismo da virus e batteri e contrastando i naturali processi di invecchiamento. E' quindi estremamente importante scegliere con attenzione l'alimento per il proprio micio, che dovrà possedere, per essere salutare, due prerogative fondamentali:

- attenta selezione degli ingredienti;

- elevata digeribilità.

Per offrire i migliori benefici, infatti, l'alimentazione deve apportare al tuo piccolo amico tutti i nutrienti di cui il suo corpo ha bisogno; allo stesso tempo deve essere completamente assimilabile, così da non causare problemi digestivi e da agevolare l'assorbimento di tutti i principi nutritivi. Ma, soprattutto, deve essere formulata in modo specifico tenendo conto della fascia di età: le esigenze del gattino in crescita, infatti, sono molto diverse da quelle del gatto adulto. Queste differenze diventano più marcate in presenza di particolari condizioni fisiche, come la sterilizzazione, il sovrappeso e la sensibilità intestinale.

Vediamo insieme quali sono i requisiti di una corretta alimentazione nelle diverse fasi della vita del gatto.

- Primo anno di vita. E' un momento cruciale: tutte le componenti dell'organismo sono in formazione, la funzionalità digestiva è ancora molto fragile, il sistema immunitario necessita di un rinforzo massiccio. Serve quindi un nutrimento "ad hoc" che assecondi uno sviluppo armonico e aiuti il corpo a proteggersi dalle malattie. Fino alle 8-10 settimane, questa funzione è svolta egregiamente dal latte materno, alimento nutrizionalmente completo e molto ricco di anticorpi. Successivamente, il gattino entra nella fase dello svezzamento: fino ai 12 mesi, il suo cibo dovrà continuare l'azione del latte materno, fornendo apporti consistenti di proteine e aminoacidi per la corretta formazione del tessuto muscolare, di fosforo, calcio e vitamina D per le ossa e i denti, di vitamine A, C e del gruppo B per le difese immunitarie, la vista e l'efficienza cognitiva. Una consistente integrazione di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 favorirà la crescita di un manto soffice e folto, preservando la cute dalle infiammazioni. Il giusto tenore di fibre e fermenti prebiotici agevolerà i processi digestivi, regolarizzando il transito intestinale e proteggendo il colon dalle infezioni. Una fonte di carboidrati ad alta tollerabilità (come il riso e le patate) fornirà al cucciolo tutta l'energia necessaria senza provocargli disturbi digestivi e intolleranze;

- Età adulta. A partire dai 12 mesi, il gatto è ormai adulto: l'organismo ha completato il processo di formazione. Il suo fabbisogno nutrizionale, da adesso in poi, sarà legato alla necessità di mantenere una condizione fisica ottimale e di prevenire le malattie. L'alimento per questa nuova fase, quindi, deve contenere una miscela attentamente bilanciata di proteine, minerali, vitamine, acidi grassi essenziali, fibre e fermenti prebiotici, così da offrire il supporto nutrizionale più intenso senza gravare sulla digestione, sui reni e sulle vie urinarie. L'apporto calorico deve essere più moderato per scongiurare sovrappeso e squilibri metabolici; più consistente, invece, deve essere l'apporto degli antiossidanti, in modo da preservare la giovinezza cellulare. L'aggiunta di condroprotettori rinforzerà le articolazioni contro fragilità, artrosi e infiammazioni.

Ma quali sono gli alimenti in grado di coniugare adeguatamente leggerezza e potere nutritivo? Carni assimilabili e intensamente nutrienti come il pollo, il maiale, il pesce e il manzo assicureranno la miglior completezza nutrizionale senza appesantire la digestione; una modica quantità di riso o patate fornirà una fonte di energia delicata e altamente tollerata. L'aggiunta di ortaggi, frutta, legumi e oli vegetali integrerà le vitamine, gli antiossidanti e gli altri nutrienti utili ad una lunga vita di benessere.