Quando si decide di adottare un micio, uno dei dubbi più frequenti riguarda il suo livello di adattabilità alla vita in famiglia. Il nostro nuovo amico, infatti, dovrà abituarsi alla nostra casa, ai nostri ritmi quotidiani, al nostro carattere e a quello dei nostri familiari, all'eventuale presenza di bambini o altri animali, ecc.
Che il piccolo quattrozampe possa inserirsi bene nel nostro contesto è essenziale, non solo per noi ma anche per il suo stesso benessere psicofisico: un gatto che si sente a suo agio nell'ambiente domestico, infatti, è sereno, poco aggressivo e fisicamente meno predisposto allo sviluppo di patologie.

Ma come essere sicuri che il suo carattere possa "legarsi" immediatamente con il nostro e con quello dei nostri cari? Esistono, a tal proposito, alcune razze feline più "domestiche" rispetto ad altre, grazie alla loro marcata inclinazione verso l'essere umano e ad un carattere estremamente docile: fra tutte, spicca in modo particolare il Ragdoll. Questo bellissimo gatto di origine nordamericana assomma in sé le peculiarità caratteriali di due razze affettuose e mansuete: il gatto d'angora e il sacro di Birmania. Negli anni, gli allevatori hanno ulteriormente affinato la selezione arrivando ad ottenere un gatto dal carattere molto simile a quello del cane: socievole, mansueto, paziente, assolutamente non aggressivo e amorevole fino alla dipendenza nei confronti dei "suoi" umani. Lo stesso appellativo di "Ragdoll" (letteralmente "bambola di pezza") ne esprime perfettamente lo spirito arrendevole e fiducioso, ben visibile nella sua tendenza ad abbandonarsi senza riserve fra le braccia del padrone.

Proprio grazie alla sua eccezionale dolcezza, il Ragdoll è la scelta ideale per ogni tipologia di famiglia. Splendido compagno per i bambini, che ama seguire nei loro giochi e nelle loro scorribande, il Ragdoll è "l'angelo custode" di tutte le persone sole, emotivamente fragili e bisognose d'affetto, alle quali offre una compagnia costante e un amore incondizionato. Per questi stessi motivi, il gatto Ragdoll è perfetto per le famiglie senza figli. Può, ad esempio, aiutare le coppie mature o anziane i cui figli vivono tutti lontani da casa: avere una creatura amorevole di cui prendersi cura, in questi casi, risulta molto utile per superare il trauma. Ma è ideale anche per le coppie giovani senza figli, che nel suo affetto possono trovare una presenza dolce su cui riversare tenerezza e attenzioni.

Va molto d'accordo anche con gli altri animali, cani o gatti che siano: quindi, non problem se, al suo arrivo, in casa ci sono già dei pelosi, o se ne verranno adottati altri in futuro. Di qualsiasi tipologia di famiglia si tratti, l'essenziale è che con lui ci sia sempre qualcuno: delicato e sensibile, il Ragdoll non sopporta di essere lasciato solo nemmeno per un breve arco di tempo. Attenzione ai modi: mai rivolgersi bruscamente o rimproverarlo, si offenderebbe e si chiuderebbe in sé stesso, manifestando un vivo dispiacere.