Parti per le vacanze? Non hai bisogno di rinunciare alla compagnia del tuo gatto: puoi tranquillamente portarlo con te. Grazie al loro proverbiale spirito di adattamento, i gatti affrontano bene sia le trasferte che i soggiorni fuori casa: l'importante è garantire loro alcuni comfort fondamentali e attrezzarsi in modo da non rischiare disagi o imprevisti.

Ecco quindi un piccolo vademecum della perfetta "vacanza a misura di gatto".

- Prima di partire. E' molto importante accertarsi che la struttura alberghiera scelta accetti gli animali domestici: servirà a scongiurare sgradevoli sorprese una volta giunti a destinazione. Qualsiasi sia la vostra meta, il tuo piccolo amico dovrà essere in regola con tutte le vaccinazioni di base: oltre ad assicurargli un'efficace difesa dalle principali malattie infettive, ciò ti consentirà di esibire il libretto delle vaccinazioni aggiornato ovunque ti sia richiesto. Qualche settimana prima della partenza, quindi, porta il micio dal veterinario per eseguire (qualora non lo avessi ancora fatto) i richiami di tutti i vaccini obbligatori e sottoporlo ad una visita di controllo. In caso di necessità, il veterinario effettuerà una o più vaccinazioni aggiuntive (come l'antirabbica, obbligatoria all'estero e altamente consigliata in alcune zone d'Italia). Se viaggerete fuori dal territorio italiano dovrai procurarti anche il Passaporto Europeo per gli animali domestici, da richiedere alla tua ASL di competenza. Qualora il tuo gatto fosse un soggetto sensibile o ansioso, potrebbe rendersi necessario un farmaco contro il mal d'auto, di mare, d'aria o di treno: chiedi consiglio al tuo veterinario. Importante: non somministrare alcun tipo di cibo nelle ore immediatamente precedenti la partenza per evitare disturbi gastrici.

- Prepariamo i bagagli. Scorte del solito cibo e un piccolo corredo di accessori utili aiuteranno te e il tuo micio a vivere la vacanza in piena tranquillità. Porta tante confezioni di crocchette e di alimenti umidi quante ne serviranno in tutto il tempo del vostro soggiorno: è possibile, infatti, che alcune marche o linee di prodotto non siano reperibili nella zona di destinazione. Aggiungi un piccolo necessaire con spazzola, pettine, lettiera, cuscino, giochini, shampoo secco, salviettine detergenti, antiparassitario, ciotole e altri articoli di uso quotidiano. Non dimenticare uno spruzzatore: opportunamente riempito di acqua minerale, servirà a rinfrescare il tuo tesoro durante il viaggio, evitando disidratazione e colpi di calore. 

- Il trasferimento. Qualsiasi sia il mezzo scelto, il gatto deve viaggiare sempre ben chiuso nel suo trasportino (se viaggiate in nave, treno o aereo, sarà opportuno informarsi preventivamente con la compagnia di interesse sulle normative vigenti in merito). Per sicurezza, metti una o più traverse igieniche sul fondo del trasportino. Colloca il trasportino in un angolo ombroso e ben aerato per evitare i colpi di sole e, in caso di viaggi in macchina, prevedi soste frequenti per far bere il piccolo e permettergli di usare la lettiera. Mentre viaggiate, fagli sentire la tua vicinanza rassicurandolo con parole dolci e carezze; durante il soggiorno, cerca di non lasciarlo da solo per troppo tempo, soprattutto nei primi giorni.