malattie del gatto

Il Diabete è tra le patologie più diffuse nei gatti. Recenti studi hanno dimostrato che l'obesità è la causa scatenante del Diabete di tipo 2 nei gatti.

Il Diabete nei gatti è una malattia piuttosto importante che si scatena nel pancreas. La mancanza di una corretta produzione di insulina provoca un eccesso di zuccheri nel sangue e nelle urine. Come nell'uomo, anche l'apparato digerente del gatto scompone il cibo in vari elementi, tra cui il glucosio. Questa sostanza, fondamentale per l'organismo, viene trasportata negli organi e trasformata in energia proprio grazie all'insulina. Quando la produzione di quest'ultima è alterata, il glucosio rimane nel sangue e aumenta i valori della glicemia, scompensando i grassi e le proteine.

Ma quali sono i sintomi di questa malattia del gatto? La perdita di peso improvvisa, la maggiore frequenza di mangiare e bere, collegata all'assiduità a urinare sono i campanelli d'allarme della presenza del Diabete. Nei casi più gravi si potrebbe riscontrare anche il manifestarsi di infezioni del tratto urinario e la perdita del pelo.

Il Diabete Mellito può essere di tipo 1 e di tipo 2. Quest'ultimo è più frequente nei gatti e provoca l'esaurimento funzionale del pancreas. Se le cause del Diabete felino non sono ancora note, si è accertata una maggiore incidenza di questa patologia nei gatti anziani e in quelli obesi. Ecco che l'alimentazione può rendere il corpo del gatto meno sensibile agli effetti dell'insulina. Sappiamo infatti che i gatti non sono in grado di metabolizzare i carboidrati come gli umani. Cacciatori di carne per eccellenza, essi necessitano di proteine nella loro dieta alimentare. Speciali diete consigliate dai veterinari prediligono la somministrazione di cibi specifici che abbassano i livelli di insulina e assicurano una graduale perdita di peso. 

Il trattamento del Diabete felino si effettua mediante il prelievo di campioni di sangue e urina. Un'accurata analisi si accerta dei livelli di glucosio nel sangue e opta per la somministrazione di insulina mediante iniezione. Accorgimenti da parte del padrone in merito a una corretta alimentazione, con pasti a orari prestabiliti, aiutano il gatto a fare progressi, riducendo nel tempo le dosi di insulina.