A cura di: Maria Federica Guagnano
 

La determinazione della varietà nel RagdollNella razza Ragdoll noi abbiamo 4 colori tradizionali come tutti sanno, ossia seal, blue, chocolate e lilac point. Si sono poi negli anni aggiunti a questi colori, i nuovi red point, cream point e le realtive squame di tartaruga. Nonché' i lynx point ( detti tabby in Europa) anche se bisogna ricordare che il disegno lynx, non è un colore nè tantomeno una varietà.

Ad ogni modo questo articolo non riguarda i colori, per i quali potete consultare le tabelle comuni alle varie razze sulla trasmissione del colore nel gene himalayano e le sua dominanza.

Parleremo delle varietà.

Le varieta del Ragdoll sono infatti 3 e si distinguono a seconda della pezzatura bianca, esse sono : Colourpoint, Mitted, Bicolore.


Questo almeno limitandosi solo all'aspetto esteriore del gatto, ossia al suo fenotipo.

In realtà le cose sono un po' più complicate se andiamo ad indagare sul genotipo del gatto, cioè ai veri geni di cui egli è portatore. Ci renderemo conto cosi' che, sebbene i bicolori possano sembrare tutti uguali, esistono dei tipi genetici molto diversi tra loro, che produrranno cuccioli molto diversi e che andranno dunque accoppiati di conseguenza, tenendo conto di ciò che sono dentro e non di come appaiono fuori.

Tutto ciò puo' sembrare un po' complicato al neofita. Nessun problema!!

Anche per l'allevatore inesperto, la genetica del Ragdoll, puo' apparire un po' ostica agli inizi. Ci sono persone che ancora pensano che il disegno mitted si trasmetta in modo simile al gene recessivo dei Birmani. Nulla di piu' lontano dal vero! Il Ragdoll ed il Birmano hanno geni molto diversi: i mitici guantini del Birmano sono infatti determinati da una coppia di geni recessivi. Il Guantaggio nella varietà Mitted del Ragdoll è invece determinato da un singolo gene dominante.


Andiamo per gradi!

Il modo piu' semplice per spiegare come si trasmettono le varietà è di osservare piu' da vicino il genotipo - o codice genetico - del Ragdoll.

Il disegno Colourpoint nel Ragdoll è dovuto ad un gene recessivo, il gene Cs o gene himalyano, lo stesso gene del Siamese e del Birmano. La lunghezza del pelo è determinata ancora da un gene recessivo, il gene l .

Infine la varietà Colourpoint non ha il gene dominante della pezzatura bianca, presente nella altre due varietà, il gene S ( da Spotting ), e dunque in sua assenza, il genotipo puo' essere scritto come ss ( notare le lettere minuscole ).

Così il genotipo del Colourpoint sarà: Cs Cs  ll  ss che si legge come un colourpoint a pelo lungo senza bianco.

La differenza chiave nelle altre due varietà Bicolore e Mitted è la presenza del gene dominante S, anche se esiste una differenza di tale gene nelle due varietà.

Parleremo di queste altre due varietà la prossima volta!