allevamento ragdoll

Sono diverse le malattie che possono interessare i gatti, scopriamo subito dunque quali sono le più diffuse.

Questi animali domestici sono interessati con frequenza da malattie parassitarie, come ad esempio quelle legate all'indesiderata presenza di pulci e di zecche, e per quel che riguarda tali patologie può rappresentare un campanello d'allarme il fatto che l'esemplare si gratti molto frequentemente e manifestando un eccessivo fastidio.

Altri sintomi tipici sono la spossatezza, l'inappetenza, la perdita di peso, e per contrastare queste malattie è utile adoperare collari antiparassitari, shampoo specifici o prodotti in gocce da applicare sul pelo.

Le malattie della pelle possono presentare peculiarità disparate, dunque le loro cure possono presentare caratteristiche molto diverse; tra queste è possibile ricordare la tricofizia, la rogna, l'acne felina e vari tipi di dermatiti.

Anche le malattie cardiache sono variegate, di conseguenza è difficile sostituirsi al parere di un veterinario sia per quel che riguarda la descrizione dei sintomi che delle relative cure; tra queste malattie possiamo menzionare la cardiomiopatia ipertrofica, la cardiomiopatia dilatativa, la cardiomiopatia aritmogena, la cardiomiopatia restrittiva.

Alcune patologie possono riguardare l'orecchio del gatto, e in questi casi sono assolutamente da evitare soluzioni "fai da te", come ad esempio tentare di pulire l'orecchio dell'animale con un bastoncino di cotone. Condizioni simili possono essere dovute alla presenza di corpi estranei, a delle lesioni, frequenti soprattutto nel caso in cui l'esemplare sia stato aggredito da un suo simile, ad acariasi o ad altri stati patologici. Anche in questi casi, laddove si dovessero notare degli strani comportamenti nel proprio gatto è fondamentale affidarlo subito a un veterinario.

Per quel che riguarda le malattie degli occhi possiamo menzionare subito la congiuntivite, la quale si manifesta in modo piuttosto evidente e può essere contrastata utilizzando dei colliri specifici per gatti, anche il glaucoma è una patologia frequente, e si manifesta in genere con un arrossamento degli occhi o con la dilatazione della pupilla.

Sono numerose le malattie infettive, ognuna delle quali presenta dei sintomi specifici e richiede dunque delle cure ad hoc. Tra queste si possono menzionare la panleucopenia, la leucemia felina, l'immunodeficienza felina, la clamidiosi, la rabbia.

Per quel che riguarda gli esemplari femmina è una patologia piuttosto seria il tumore alla mammella, la piometra e la metrite riguardano invece l'utero.

Parallelamente alle patologie propriamente intese, c'è da sottolineare che un gatto può essere interessato anche da intolleranze alimentari e allergie, sia di natura alimentare che non.