Il programma Chocolate - Lilac

SILMARILIONS CIOCCOLATO

Cioccolato è stato una vera sorpresa! Non immaginavo che le mie linee portassero il gene chocolate. Dalla parte di Romeo, padre di Jill, ci sono nel pedigree gatti di questo colore ma credevo che il gene non fosse passato.... Dalla parte di Nathan invece bisogna andare piuttosto indietro nel pedigre.

Non credevo che questo batuffolo color panna potessere essere un chocolate ma, dato che restava chiarissimo crescendo, l'ho fatto testare ed il test del dna mi ha dato la conferma!

Oltre ad esser carinissimo è anche simpatico!

Il programma chocolate & lilac resterà limitato a Cioccolato e alla sua fidanzata Ginevra, dunque, avrò una o due cucciolate all'anno di gattini chocolate e lilac. Le persone interessate sono consigliate di farmelo sapere per tempo, dato che per questi piccoli, a differenza degli altri, lavorerò principalmente su prenotazione.

A presto per le novità!

 

RAGDOLLFAMILY GINEVRA

 

Femmina lilac lynx point (DNA tested)

Nata il 26.01.2013

Genitori: Patriarca Lister & PoppyLove Franca Fashion

 

Ginevra arriva direttamente dal Galles! Dopo averci a lungo pensato se tenere Cioccolato oppure no, era inevitabile che, se lui restava, bisognava trovargli una moglie "adeguata". Dunque a Gennaio 2013 mi sono messa a cercare una femmina lilac per lui. Grazie alla mia amica Natashia in Irlanda, sono arrivata a conoscere Kinga, l'allevatrice di Ginevra che aveva appena avuto i cuccioli! Dopo lunghi mesi, a fine Giugno, Ginevra è arrivata finalmente a Roma. La mia cara amica Simona è andata a prenderla per me a Cardiff, dato che io non potevo muovermi (grazie Simy!) e il suo viaggio e' finito su Facebook. Tutti l'adoravano appena la vedevano! Ginevra non e' solo bellissima infatti, ma anche dolcissima, con un carattere straordinario, e due occhi azzurro chiaro meravigliosi! Fa sempre le fusa e si e' adattata immediatamente andando d'accordo con tutti, ma proprio tutti, i gatti qui. Cosa assai rara in un allevamento con tante femmine non sterilizzate. Mi aspetto cuccioli favolosi da lei e Cioccolato!

 

Grazie a Kinga Kujawa per avermi dato Ginevra.

Importantissimi....Grazie a Nathasha e a Simona!

Standard di Razza del Ragdoll

VARIETÀ

COLOURPOINT

Le "punte" (muso, orecchie,zampe, coda) sono colorate intensamente.
Il corpo è di colore più chiaro delle punte.
Non devono esserci macchie bianche.

MITTED (GUANTATO)

Le punte sono colorate, il corpo è più chiaro.
Mento bianco.
Guanti anteriori bianchi e simmetrici, ma non devono essere alti oltre polso.
Stivaletti posteriori bianchi fino al garretto.
Una striscia bianca parte dal mento e arriva sino alla base della coda coprendo la pancia.
Può esserci una fiamma bianca sul naso o tra gli occhi.

Difetti: mancanza di mento bianco, macchie scure sui guanti o sul ventre.

BICOLOR

Zampe, piedi, pancia e collaretta devono essere bianche.
Una "V" bianca rovesciata copre la maschera sul muso.
Orecchie e coda scure.
Il corpo è più chiaro delle punte.
Naso e cuscinetti plantari rosa.

Difetti: macchie bianche su orecchie e coda, macchie scure sulle zampe, sula pancia, sulla V e sulle parti che devono essere bianche. 

TABBY POINT (LYNX POINT)

Caratteristica dei gatti Tabby Point è di assommare un disegno tigrato al colore e alla varietà del gatto.
Perciò i Tabby Point esistono nelle 3 precedenti varietà (Colourpoint, Mitted e Bicolore) e in tutti i colori.

Codice etico TICA

La T.I.C.A. - The International cat Association - ha stabilito una serie di principi etici nelle modalità dell'allevamento felino per garantire la salute e il benessere dei gattini e combattere il maltrattamento e il sempre presente problema della nascita di gattini "indesiderati".

Noi abbiamo aderito a tale politica di allevamento e sottoscritto un Codice Etico a cui ci atteniamo scrupolosamente! Perciò se state cercando un gattino... Ecco cosa dovete aspettarvi da un Allevatore Responsabile!

 

Cosa Aspettarsi da un allevatore responsabile?

Che garantisca che il Vostro cucciolo sia già stato vaccinato contro parvovirosi, rinotracheite e calici virus e che sia esente da leucemia e immunodeficienza feline;

che insista affinché una accurata visita del Vostro veterinario, nel giro di pochi giorni, ne sancisca l'effettivo stato di salute;

che provveda a redigere e sottoscrivere il contratto di cessione, comprensivo di garanzia di buona salute;

che pretenda il certificato veterinario di sterilizzazione, nel caso che il cucciolo venga ceduto come "gatto da compagnia";

che si interessi dello sviluppo e del benessere del cucciolo e che sia a Vostra disposizione per aiutarVi nell' affrontare qualsiasi problema che lo riguardi.

 

Come capisco se il cucciolo è sano?

Prendete in braccio il micino, sentitelo tra le mani; deve avere un buon tono muscolare, un mantello pulito e brillante e gli occhi limpidi. Non dovrebbe starnutire o sembrare raffreddato. Gli occhi devono essere puliti e le orecchie rosate al loro interno. Il mantello non deve presentarsi con chiazze od avere tracce di forfora. Controllate, infine, che dentro alle orecchie e sotto la coda sia pulito.

 

Come capisco se ha un buon carattere?

Invitatelo a giocare con Voi usando un nastrini, una cordicella....dopo alcuni istanti di normale diffidenza il piccolo si rilasserà ed inizierà a giocare senza timore.

 

Quando potrò portare a casa il cucciolo?

Gli Allevatori responsabili non cedono i cuccioli prima del compimento delle 12 settimane di vita. A questa età il cucciolo è ormai svezzato completamente, sa usare la lettiera, è stato vaccinato ed ha ancora un vasto campionario di piccoli "disastri" da fare per rallegrarVi!

 

Quando riceverò i documenti del cucciolo?

Insieme al cucciolo, l'allevatore responsabile Vi consegnerà il libretto sanitario ed il contratto di cessione. Se il micino è da esposizione o da allevamento, riceverete il certificato di registrazione TICA in circa 60 giorni ( va richiesto in America). Se si tratta di un gattino da compagnia, Vi verrà consegnato il certificato di registrazione ( col pedigree) solo dopo aver dimostrato la sterilizzazione del piccolo.

 

Cosa dovrò fare, una volta a casa col cucciolo?

La cosa più importante è seguire i consigli dell'allevatore. Per ogni gatto il cambiamento di ambiente è molto stressante: abitudini alimentari, acqua, lettiera diverse possono causare inappetenza, disturbi intestinali, depressione. Un allevatore responsabile Vi consiglierà cosa usare per rendergli meno traumatico questo passaggio.

 

Perché l'allevatore mi fa tutte queste domande?

Non vi offendete se l'allevatore Vi fa il "terzo grado" ( se avete altri gatti, se li tenete in giardino etc...): desidera solo assicurare al proprio cucciolo un futuro di benessere. Ricordate che per un allevatore responsabile, un cucciolo non è un oggetto ma un essere vivente da amare: si sforzerà sempre di trovare per Lui la miglior sistemazione possibile!

 

Perché mi affido ad un allevatore responsabile?

Nessuno potrà mai garantirvi che il Vostro cucciolo non conoscerà mai malattie ed incidenti, ma un allevatore responsabile aderisce ad un codice etico, seguendo il quale il gattino ha ricevuto tutte le cure e l'amore possibili: e questo Ve lo mette nero su bianco!

 

Perché devo sterilizzare il gatto "da compagnia"?

Un allevatore responsabile produce più per la qualità che per la quantità e sa bene quanti gatti " indesiderati" vi siano in giro: far riprodurre un micio che non ha le migliori qualità rischia di inasprire il problema del randagismo. Un gatto da compagnia è comunque un soggetto bello e sano, ma non è adatto all'allevamento: per il bene di tutti, sterilizziamolo!

 

Quale razza scelgo?

Visitando una expo felina non abbiate timore di interrogare i vari allevatori sulle caratteristiche, sul carattere e sulle cure di cui necessitano i gatti che vi piacciono.

 E se siete indecisi perché tutti sono molto belli, ricordate che in ogni expo sono presenti anche associazioni protezionistiche che Vi offrono la possibilità di adottare un gattino abbandonato, comunque bello, comunque sano, comunque da amare!

Come raggiungerci

 

Riceviamo solo su appuntamento

 

Siamo ai Castelli Romani a circa 17Km dal G.R.A. Esiste un servizio di pullman che partono da Roma per arrivare da noi, ma consigliamo l'automobile.

 

INDICAZIONI:

Se avete un navigatore potete impostare il nostro indirizzo:

Via Olimpia, 9 - Rocca Priora (Roma)

 oppure inserire le coordinate GPS:

+41° 46' 15.72"N

+12° 45' 25.95" E

 

Da Roma: prendere l'uscita dal Grande Raccordo Anulare n.22 Anagnina/Tuscolana in direzione Grotta Ferrata. Lasciatevi Ikea sulla sinistra e procedete sempre dritto per circa 17 Km.

Arrivati al Km 29.9 vi troverete l'esposizione di arredi bagno "Porcelanosa" sulla sinistra ed il vivaio "Morzilli" sulla destra. Svoltate a destra su Via delle Carrozze, quindi a destra su Via Olimpia e di nuovo a sinistra per Via Olimpia. Troverete il numero 9 in fondo ad un vialetto alla vostra sinistra.

 

Dall' autostrada: prendere l'uscita "San Cesareo". Usciti dal casello svoltate a destra. Prendete la prima a sinistra in direzione "Rocca Priora". Andate sempre dritto fino ad arrivare ad un incrocio, quindi prendete la strada in salita davanti a voi, proseguendo dritto. Percorrete la strada fino in fondo e svoltate a sinistra alla fine. Di nuovo percorrete la strada fino in fondo e svoltate a destra alla fine. Siete ora sulla Tuscolana in direzione Roma.

Arrivati al Km 29.9 vi troverete l'esposizione di arredi bagno "Porcelanosa" sulla sinistra ed il vivaio "Morzilli" sulla destra. Svoltate a destra su Via delle Carrozze, quindi a destra su Via Olimpia e di nuovo a sinistra per Via Olimpia. Troverete il numero 9 in fondo ad un vialetto alla vostra sinistra.

locali allevamento gatti ragdoll roma Silmarilions
L'angolo giochi preferito


I nostri ragdoll hanno uno spazio completamente a loro disposizione. L'allevamento è dislocato su tre stanze per una superficie complessiva di 55 m2.

Le stanze sono sempre molto fresche l'estate, raggiungendo raramente una temperatura superiore e 25°C (grazie anche alla quota di 600 metri dove viviamo), e riscaldate l'inverno intorno ai 18°C temperatura ideale per garantire una buona salute ai nostri amici durante la stagione fredda. 

I locali sono dotati di tutti i comfort che un gatto possa desiderare: ampie e luminose vetrate, cucce avolontà anche riscaldate, tronchi tiragraffi con tanti ripiani per giocare e per tenersi allenati. Sono anche disponibili gabbie per le mamme che devono partorire o che hanno i cuccioli ancora troppo piccoli per essere lasciati in giro.

In ogni caso nessun gatto viene mai lasciato da solo: tutti hanno sempre almeno la compagnia di altri due ragdoll.

La storia del nostro allevamento

allevamento ragdoll


L'allevamento Silmarilions è membro di RFCI -RI -RFW e molti altri Ragdoll Club nel mondo.

Il mio amore per il gatto Ragdoll nacque leggendo un articolo che trattava della razza su una rivista del settore. Non potevo credere che esistessero gatti con un carattere tanto strepitoso! Fu amore a prima vista!

Era il 1992 e in Italia il Ragdoll era quasi introvabile. Così decisi che avrei contribuito alla diffusione di questa razza nel nostro paese: tutti gli italiani dovevano conoscere i gatti Ragdoll!

Iniziai a cercare i gattini da acquistare negli USA e, dopo una lunga attesa, nel 1993, arrivarono a Roma i  3 gattini, un maschio blue bicolore: HemlockTrails Jaggernaut e 2 femmine, HemlockTrails Ghibli blue bicolore anche lei e HemlockTrails Vicky seal colorpoint. Tutti provenienti dall'allevamento della signora McKee. Ero al settimo cielo per la felicità! Erano i primi Ragdoll a Roma e anche il mio amico veterinario vide questa razza per la prima volta! Inutile dire che, dato il loro carattere straordinario divennero subito i suoi pazienti preferiti! Da subito i 3 gattini dimostrarono di essere decisamente al di sopra di tutto ciò che avevo letto e saputo su di loro. Dopo un interminabile viaggio dagli USA iniziarono a farci le fusa e a girare per la loro nuova casa come se fossero nati qui e mi avessero sempre conosciuto!

Iniziai una campagna pubblicitaria per la razza partecipando a trasmissioni in televisione con i gatti, andando a parecchie esposizioni feline, e tramite articoli sulle riviste del settore.

Nel 1994 nacquero i miei primi gattini portatori del nostro affisso SILMARILIONS , che intanto era stato registrato in TICA .

Negli anni successivi importai altri gatti dagli Stati Uniti, dalla Svizzera, dalla Finlandia per diversificare le mie linee di sangue e, ovviamente, tenni anche dei miei cuccioli.

Nel 1996 infatti Silmarilions Feanor, un maschio blue mitted e Silmarilions Daliana, una femmina blue colorpoint, rimasero con me.

Nel 1997 importai dalla Finlandia una femmina, ZenyattaMondatta.

Nel 1998 inziai anche il mio specifico programma lynx, importando un nuovo maschio dagli USA: Patrick. Nello stesso anno è stata girata la prima ed unica videocassetta italiana sulla razza ed i miei gatti ne sono stati i protagonisti! Ancora adesso ogni tanto, passano questo video informativo sui canali satellitari!

Nel 2000 ho tenuto una deliziosa femmina blue bicolore figlia di Zenyatta, chiamata Silmarilions Loth Lorien che mi ha dato dei bellissimi gattini con Feanor ed e’ la madre del mio attuale maschio riproduttore tradizionale, Calcifer.

Nel 2001 Patrick mi ha dato la prima femmina lynx point che per fortuna era anche molto bella! il suo nome e' Silmarilions Buffy.Ho tenuto anche l'ultima figlia di Melian, sempre di Patrick, di nome Silmarilions Willow. Dato che ora avevo le figlie era giunto il momento di trovare una casa migliore a Patrick che non era mai stato felice qui, per mancanza di spazio e di femmine!

In agosto 2002 la piccola e vivace Halyssa mi ha raggiunto dalla assolata isola di Ibiza.

Nel 2005  Jaggernaut ci ha purtroppo lasciati così come la nostra amatissima Ghibli. Due dei gatti fondatori erano andati.

Nel 2005 mi hanno raggiunto dalla Turchia due nuovi piccoli: Gandalf ed Arwen, di antica linea tradizionale.

Nel 2006 ci ha raggiunto Java dagli USA ed ho tenuto la figlia di Willow, chiamate Melian come la nonna e Calcifer. Lorien e Gandalf sono andati a vivere con la mamma di un mio caro amico, qui a Roma, mentre Arwen, dopo la prima cucciolata, e' andata a stare in un piccolo allevamento in Svizzera dove rimarrà' per sempre.

Nel Febbraio 2007 purtroppo anche la mia amata Vicky ci ha lasciato. A Natale 2007, ci e' giunto uno splendido regalo di Natale: la piccola Silmaril, nipote di Daliana e pronipote della carissima Vicky!

Nel 2008 si sono aggiunti alla  famiglia Nathan, dall'allevamento di Jill Hill, pronipote di Feanor, e la piccola figlia di Halyssa chiamata amorevolmente Fiocco di Neve,vero nome Sayuk.

Nel 2009 sono arrivate Champa e Romeo sempre dalla Spagna che sono tutt’ora colonne portanti del mio attuale programma di riproduzione.

Nel 2010 ho importato due femmine tradizionali dal Canada, dall’allevamento Ragalong. Hope e Faith. Ed e’ rimasta con me Jill la figlia di Silmaril, trattenuta da mia figlia Daliana che l’ha eletta a “Sua gatta intoccabile”. Sono tutte e tre gatte stupende e fanno cuccioli meravigliosi. La  nipote di Buffy, Luna, e’ arrivata nello stesso anno, da una mia cara amica, per recuperare la linea che nel frattempo purtroppo, io avevo perso. Le potete trovare tutte nella sezione Le Nostre Femmine

Nel 2011 ho tenuto la figlia di Sayuk e Nathan, Sweet Cloud, detta Nuvoletta.

Nel 2012 infine sono rimaste Fluffy, Liquirizia e Molly. Anche loro le trovate nella Le Nostre Femmine.

Sin’ora ho avuto moltissimi gattini, molti dei quali sono ora all'estero in altri allevamenti dato che sono specializzata nell'export, ma, ogni nuova cucciolata, mi dà sempre una grande emozione!

 

I Nostri Gatti all'Estero

I Fondatori