allevamento Ragdoll

Natale è alle porte: tu e il tuo amico Ragdoll siete pronti a partire insieme per un bel viaggio alla scoperta di mercatini natalizi, presepi artistici e altre attrazioni suggestive. Come organizzarsi?

Per prima cosa, controlla che il tuo gatto Ragdoll sia in regola con i documenti

Se resterete in Italia, basterà il solo libretto delle vaccinazioni aggiornato con i vaccini obbligatori e i relativi richiami.

Se invece sceglierete una meta europea, sarà necessario il Passaporto Europeo per Animali da Compagnia (per ottenerlo bisogna rivolgersi alla propria ASL di residenza). Il rilascio di questo certificato non è immediato, quindi è sempre consigliabile richiederlo con un certo anticipo. 

Fuori dall'Unione Europea, il tuo gatto Ragdoll potrebbe aver bisogno di altri documenti: informati bene con i paesi di tuo interesse. 

Attenzione alla scelta dell'albergo o del b&b: in fase di prenotazione, verifica che la struttura accetti i gatti. 

Treno, nave o aereo? Qualsiasi sia il mezzo che utilizzerete per la trasferta, ricorda che ogni compagnia (aerea, ferroviaria, di navigazione) segue normative proprie in merito al trasporto degli animali domestici, quindi prima di fare il biglietto leggi bene il relativo regolamento. In tutti i casi, il tuo Ragdoll dovrà viaggiare ben chiuso in un trasportino omologato. 

Se viaggiate in auto, il tuo gatto Ragdoll non dovrà mai uscire dal trasportino durante la marcia. Posiziona il trasportino sul sedile posteriore al riparo da freddo e correnti d'aria. 

Per evitare malesseri, non far mai mangiare il tuo gatto Ragdoll nelle ore immediatamente precedenti la partenza. Qualche giorno prima, portalo dal veterinario per una visita di controllo: servirà ad accertare che stia bene e che sia in grado di affrontare il viaggio. 

E siamo arrivati al bagaglio. Insieme al tuo trolley, prepara con cura la "valigia" del tuo amico Ragdoll con tutto ciò che serve: non solo gli accessori di uso quotidiano (ciotole, spazzola, ecc.), ma anche fermenti lattici, pasta contro i boli di pelo, scorte del solito cibo (potresti non trovarli nel luogo di destinazione). E non dimenticare la sua copertina preferita!

  

 

Foto di Scarlette da Pixabay