allevamento Ragdoll

L'arrivo di un gatto in famiglia è sempre fonte di gioia.
Se in casa non ci sono altri gatti, la procedura di inserimento è semplice e rapida: basta preparare qualche giorno prima tutto il corredo necessario (ciotole, tiragraffi, scorte di cibo, cuccia, coperte, giochini, spazzola e prodotti detergenti, cassettina igienica, lettiera) e lasciare che, una volta aperto il trasportino, il vostro nuovo amico prenda confidenza con l'ambiente e con le persone. Mostrategli subito dove si trovano la cassettina igienica e le ciotole con cibo e acqua, poi lasciatelo libero di esplorare gli spazi a sua disposizione. Non fategli pressioni; non costringetelo a uscire se si nasconde sotto letti e mobili e non confondetelo con chiasso, rumori e gesti bruschi. Così imparerà a sentirsi al sicuro nel suo nuovo ambiente.

E se in casa c'è già un'altra presenza felina? In questo caso, un po' di pazienza e qualche regola di base vi aiuteranno a facilitare l'integrazione. Ricordate che gatti sono molto territoriali, quindi non aspettatevi che l'ultimo arrivato venga accolto subito con entusiasmo. Per questo, è molto importante procedere con una certa gradualità, così da abituare il "vecchio" gatto all'odore del suo nuovo compagno.
Nei primi giorni teneteli in zone separate. Per creare un primo contatto olfattivo, portate all'uno alcuni oggetti dell'altro e viceversa, oppure scambiate le zone, così che possano percepire l'odore dell'altro e catalogarlo come conosciuto e privo di rischi. Prima che si vedano da vicino, stabilite un incontro preliminare attraverso un vetro o la fessura di una porta. I primi "faccia a faccia" dovranno avvenire in un ambiente "neutro", meglio se con dei giochini. Mai forzare un avvicinamento: è importante che i gatti si osservino e si avvicinino spontaneamente. Allo stesso modo, mai lasciarli soli durante i primi approcci, ma restare presenti e pronti a intervenire in caso di scontro. Soprattutto, è molto importante mantenere la calma (anche in caso di soffi o miagolii minacciosi): i gatti sono molto empatici e avvertono qualsiasi tensione.

Giorno dopo giorno, i due prenderanno sempre più confidenza, al punto da giocare insieme e condividere oggetti molto "intimi" (come la lettiera e le ciotole). Con il tempo, è anche possibile che nasca un rapporto di grande amicizia e complicità.  

 

Foto di Agata Światowska da Pixabay