allevamento Ragdoll

Il fabbisogno nutrizionale di un gatto cambia con il passare dell'età: le necessità di un adulto, infatti, non sono le stesse di un soggetto anziano. Il gatto adulto, specie quando non è sterilizzato, ha spesso uno stile di vita attivo: i suoi muscoli richiedono quindi un massiccio apporto di proteine e di aminoacidi essenziali da carni leggere come il pollo, il pesce, il manzo e l'agnello. Alla carne va associata una consistente dose di energia quotidiana da fonti di carboidrati ben tollerate come i piselli, le patate e l'avena, escludendo il frumento e gli altri ingredienti non compatibili con il sistema digestivo dei felini. Frutta, erbe officinali e verdure integrano le vitamine, gli antiossidanti, i sali minerali, le fibre e gli altri nutrienti indispensabili al benessere di organi, tessuti, digestione e sistema immunitario.

Se il micio è sterilizzato, la formula dovrà essere rigorosamente ipocalorica per contrastare la tendenza al sovrappeso, soprattutto se il piccolo vive in casa ed è sedentario. Per questo stesso motivo è opportuno aumentare anche la quantità di fibre, così da combattere la stipsi. La sterilizzazione lascia anche una certa vulnerabilità alle vie urinarie: un più ridotto apporto di minerali e proteine, unito all'effetto anti-infiammatorio degli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 (li trovi nel pesce, nei semi di lino e negli oli vegetali), scongiurerà calcoli, struviti e cistiti.

In età avanzata, il tuo gatto diventa più sensibile: la sua alimentazione deve promuovere il buon funzionamento di organi e processi vitali, combattere l'invecchiamento cellulare e tenere sotto controllo tutti i valori (colesterolo, glicemia, ecc.). Il tutto, nel rispetto di funzioni digestive, renali, epatiche e urinarie sempre più delicate. Proteine, aminoacidi e sali minerali andranno quindi accuratamente bilanciati; intenso dovrà essere l'apporto di vitamine per potenziare il sistema nervoso, la vista e le difese immunitarie. Un massiccio contributo di antiossidanti agevolerà la giovinezza cellulare contrastando tumori e altre malattie degenerative; i condroprotettori preserveranno l'efficienza e l'integrità articolare. In caso di limitate capacità masticatorie, potrebbe rendersi necessario dare la preferenza ai cibi umidi.

Sia da adulto che da anziano, il gatto trarrà vantaggio dall'assunzione degli acidi grassi essenziali Omega 3, nutrienti benefici per il cuore, la cute e il pelo; e dai fermenti prebiotici, formidabili alleati del benessere intestinale.