allevamento Ragdoll

Il gatto Ragdoll ha una costituzione robusta che richiede pochi accorgimenti per restare in salute. Uno dei più importanti riguarda la dieta, soprattutto a partire dai 12 mesi di età. Questo particolare momento, infatti, segna l'inizio di una nuova fase nella vita del tuo Ragdoll: ormai completato il processo di crescita, il suo organismo entra a tutti gli effetti nell'età adulta, richiedendo un supporto nutrizionale calibrato in base ai suoi nuovi bisogni. Gli organi e i tessuti, ormai formati, necessitano ora di un apporto proteico e minerale molto meno intenso: oltre a risultare inutile, infatti, un tenore di proteine e di sali minerali troppo elevato sortirebbe l'effetto di appesantire i reni e le vie urinarie, aprendo la strada a cistiti, calcolosi e struviti, specie se il tuo micio è stato sterilizzato.

L'alimento principale della dieta sarà quindi la carne, scelta tra quelle più leggere e intensamente nutrienti come il pollo, il pesce, l'agnello, il maiale e il manzo. Fonti di proteine e di aminoacidi fondamentali per il benessere dei tessuti, le carni apportano anche il giusto tenore di minerali (soprattutto potassio, fosforo, calcio e ferro) indispensabili per ossa, denti e sistema cardiocircolatorio; contengono anche le vitamine del gruppo B, preziose per l'efficienza cognitiva e le difese immunitarie.

Per potenziarne il valore nutritivo è utile associarle ad alcuni oli (di salmone, di girasole o di semi di lino) ricchi di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6: questi nutrienti sono benefici per il cuore, per la cute, per il pelo e per un'efficace prevenzione delle infiammazioni. Particolarmente controllato deve essere il contributo energetico: come la maggioranza delle altre razze feline, anche il Ragdoll mostra, da adulto, la tendenza a giocare e a muoversi di meno. Una quota di carboidrati eccessiva, quindi, andrebbe a tradursi in un aumento del grasso corporeo, favorendo sovrappeso e altri disturbi del metabolismo (obesità, diabete, ecc.).

Via libera, invece, alle vitamine e agli antiossidanti da frutta, verdura, ortaggi ed erbe aromatiche: questi particolari nutrienti, infatti, sono preziosi per rallentare i processi di invecchiamento cellulare e per mantenere in efficienza gli organi e i tessuti; in più, esercitano sul sistema immunitario una formidabile azione di rinforzo che contrasta infezioni e malattie croniche.

Molto importanti anche le fibre e i fermenti prebiotici che migliorano la digestione e agevolano la regolarità del transito intestinale, favorendo anche l'eliminazione dei boli di pelo. Fai quindi molta attenzione prima di scegliere l'alimento per il tuo piccolo amico, soprattutto se opti per un mangime industriale (crocchette, patè, ecc.). Leggi sempre bene le etichette: verifica che la carne sia sempre inclusa come primo ingrediente e che non manchino gli altri nutrienti che rendono la dieta davvero sana e completa. Da preferire, le formule Grain Free o Low Grain, più sicure contro intolleranze, problemi digestivi e sensibilità intestinale.

 

Image by Markus van Berkum from Pixabay