allevamento Ragdoll

La terza età è un momento molto delicato: è possibile sentirsi vulnerabili, specialmente dal punto di vista affettivo. La solitudine e il senso di inutilità sono i due aspetti che più affliggono le persone anziane: i figli sono ormai cresciuti e hanno seguito la propria strada, e non c'è più il lavoro ad assorbire la maggior parte della giornata; ma, soprattutto, spesso manca qualcuno di cui prendersi cura e che sappia riempire ogni istante con la sua compagnia, il suo amore incondizionato e la sua gioiosa tenerezza.

Il gatto Ragdoll rappresenta la risposta giusta a tutti questi bisogni. Questo dolcissimo "gigante" del mondo felino possiede infatti, oltre ad una spettacolare bellezza, un’indole tenera e sensibile che lo rende il compagno ideale di tutte le persone sole, emotivamente fragili e bisognose di attenzioni. Lo dice il suo stesso nome: "Ragdoll", ovvero bambola di pezza, termine che esprime le sue eccezionali doti di bontà, docilità e amorevolezza.

Assolutamente unica nel suo genere, questa razza è la risultante di una serie di incroci volta ad eliminare ogni traccia di aggressività tipicamente felina e ad esaltare le caratteristiche di socievolezza, affettuosità e pazienza che, da secoli, fanno del gatto il compagno ideale di grandi e piccini. Giocherellone ma mai scatenato, il Ragdoll brilla per il suo temperamento equilibrato e discreto: nonostante sia sempre disponibile al gioco, non lo vedrete mai danneggiare la casa o combinare guai. Costantemente presente, sa però eclissarsi al momento giusto dando prova di sorprendente discrezione. E' un gatto mite e amante del silenzio: refrattario alla confusione, mostra una spiccata propensione per gli ambienti tranquilli, con ritmi di vita molto rilassati. Tale prerogativa lo conferma quale compagno ideale della persona anziana che, a causa della maggiore tendenza a stancarsi o perché affetta da vari disturbi, non di rado è costretta a rinunciare ad un amico peloso nel timore di non riuscire a "stargli dietro". Ma è soprattutto la straordinaria affettuosità a rendere il Ragdoll la "dolce metà" perfetta per la persona della terza età. Con il suo umano, il Ragdoll instaura immediatamente un rapporto strettissimo fatto di amore senza riserve, di complice intesa e di continuo contatto fisico.

La giornata ideale del Ragdoll? Quella trascorsa in braccio, tra coccole e parole affettuose. Con questo splendido micio è impossibile sentirsi soli! Lui stesso odia la solitudine, tanto da essere vivamente sconsigliato a chi passa molto tempo fuori casa. Esattamente come il cane, il Ragdoll accoglie il suo umano con grandi feste e lo segue di stanza in stanza senza separarsene mai; fra le sue braccia, si abbandona completamente e con totale fiducia. Accanto a questo meraviglioso e devoto compagno, qualsiasi anziano può ritrovare la gioia di vivere, di amare e di essere amato.