allevamento Ragdoll

Biscotto e’ il gatto che da anni fa da mascotte al nostro allevamento. E’ il piu’ tipico Ragdoll che abbiamo al momento, quello che piu’ somiglia ai Ragdoll originali che importammo dagli Usa nel 1993. Enorme, assolutamente fiducioso e disarmante nella sua incredibile capacita’ di “afflosciarsi” in tutte le situazioni.

Con Biscotto si capisce perche’ Ann Baker decise di chiamare la razza “Ragdoll”, Bambola di pezza, tanti anni fa. Quanto tenti di prenderlo in braccio, non solo si rilassa ma sembra letteralmente “sciogliersi” in mano. Se volessi prenderlo senza impelarmi per esempio sarebbe impossibile. Servono entrambe le braccia e bisogna sostenerlo in tutte le direzioni: sotto il sedere, sotto le ascelle, sul dormo, sotto la testa. Insomma…servirebbero anche tre braccia ad avercele! Dunque te lo devi incollare su tutto il corpo come il gatto senza spina dorsale  dei Peanuts  Ve lo ricordate?

Se invece Biscotto e’ per terra e si tenta di spostarlo con un piede per esempio o una gamba, perche’ si vorrebbe passare, allora lui si sdraia all’indietro buttandosi come uno straccio e poi si rotola sulla schiena allargandosi come una coperta. Dunque bisogna chinarsi e spostarlo trascinandolo sul pavimento e, incredibilmente, diventa ancora piu’ lungo e largo! Se entra in una cuccia o in un recipiente qualunque, prende assolutamente la forma del recipiente, non sto scherzando! Non ha paura di niente, e’ completamente imperturbabile qualunque cosa si faccia a un centimetro da lui, il che comprende: aspirapolvere, risse di altri gatti che si scannano, bambini che strillano, lavatrice, cane che abbaia dalla finestra. Niente lo scuote. Tranne il rumore di una scatolette di tonno che si apre….in quel caso, agile e velocissimo, nonostante la sua mole, e’ capace non solo di mettersi in piedi ma addirittura di correre come un missile e sbaragliare la concorrenza! Un fenomeno di Ragdoll!