allevamento Ragdoll

Questi giorni che trascorriamo in casa sono un'occasione preziosa per dedicare più tempo a chi amiamo. Gatto compreso! Quindi via libera alla fantasia per inventare tanti giochi divertenti con cui condividere insieme le giornate. Intrattenere un micio non è sempre facile, soprattutto se il piccolo peloso è abituato ad entrare e uscire a suo piacimento. Di colpo, infatti, la necessità di restare in casa potrebbe risultargli poco gradita, causandogli noia e malinconia. Il rimedio? Coccole, pazienza e tanti giochini da fare tra le mura domestiche.

I giochi per gatti si dividono essenzialmente in due categorie: gli oggetti con cui può intrattenersi da solo e i cosiddetti "giochi di interazione" con il proprio umano. Nell'uno e nell'altro caso non occorre armarsi di un'arsenale di giocattoli sofisticati, magari costosi: diversi oggetti e materiali di uso comune, facilmente reperibili in ogni casa, possono essere utilizzati per realizzare in un attimo giochini stimolanti e molto apprezzati. Il segreto per capire le preferenze ludiche del proprio gatto è osservarne il comportamento. Il tuo amico peloso ama alla follia gli inseguimenti? Proponigli una piccola preda da rincorrere legando un pezzo di carta o di stoffa ad una cordicella e trascinandolo ovunque. In alternativa, prova col metro da sartoria: molti gatti adorano inseguirlo e morderlo.

Tutti i mici adorano stanare la preda dal loro nascondiglio: altro gioco di interazione di sicuro successo, quindi, consiste nel creare una situazione in cui una preda nascosta deve essere scovata e catturata. Prendi un bastoncino dalla punta arrotondata (basta anche un vecchio cucchiaio di legno) e nascondine una parte sotto un cuscino, facendo in modo che l'estremità faccia capolino e si muova leggermente. Puoi usare allo scopo anche una di quelle asticelle con le piumette colorate in cima: le piume che sporgeranno da sotto il tessuto simuleranno la coda di un uccellino, attirando immediatamente l'attenzione del piccolo cacciatore.

Le palline restano un grande classico: puoi acquistarle on line (quelle in gommapiuma sono particolarmente adatte in appartamento, perché non fanno rumore e non causano danni) ma anche confezionarle in vari materiali, come la carta e l'alluminio da cucina. Il micio può giocarci da solo, ma puoi usarle anche come gioco di interazione lanciandole o nascondendole (sotto una coperta, ad esempio). Alcuni gatti, come i cani, amano riportarle indietro: se noti nel tuo micio un comportamento di questo tipo, lodalo ogni volta, così da "addestrarlo" al riporto.

Il bastoncino con le piumette o la canna da pesca, che puoi costruire anche con materiali di recupero, simulano il volo degli uccelli, e sono perfetti per dar vita ad appassionanti cacce domestiche. Non dimenticare di lodare il tuo amico ogni volta che cattura la preda. A molti gatti piace giocare a nascondino con il proprio umano: prova a nasconderti e poi a chiamarlo sottovoce. E dopo la caccia e le corse, un gioco rilassante e "tecnologico" che potrete fare comodamente seduti sul divano: i pesciolini da "acchiappare" sul tablet o lo smartphone. Sul mercato esistono in proposito tante app da scaricare, anche gratuite. Buon divertimento!