L'alimentazione del gatto anzianoIl gatto è esposto ai parassiti praticamente tutto l'anno: non parliamo solo delle pulci, ma anche dei patogeni intestinali. Tuttavia, con l'arrivo della bella stagione il rischio aumenta in modo esponenziale, in quanto, com'è noto, le alte temperature sono favorevoli alla loro proliferazione. In più, durante l'estate il gatto esce molto più frequentemente all'esterno e, che si tratti di un balcone o di un giardino, il rischio di un'infestazione è sempre molto elevato.

Cosa fare? Per combattere i parassiti del tuo gatto, la prevenzione è sicuramente l'arma vincente. Le pulci possono attaccare il tuo micio in qualsiasi momento, mentre gironzola in terrazza o fra le aiuole del giardino. Possono essere infatti veicolate da altri animali (come i topi) oppure annidarsi tra le crepe dei muri, in mezzo alla vegetazione e in altri luoghi umidi (tubi di scarico, grondaie). Se consenti al tuo piccolo amico di uscire all'aria aperta, quindi, almeno un mese prima comincia a trattarlo con un antiparassitario spot-on: questo prodotto è confezionato in una fialetta e va versato tra le scapole, a stretto contatto con la cute. Il suo effetto dura generalmente un mese, quindi segna su un calendario la data dell'ultima applicazione per poter ripetere il trattamento con la tempistica corretta.

Per quanto concerne le parassitosi intestinali, molti proprietari sono portati a pensare che il problema riguardi solo i gatti che consumano carne cruda. Niente di più sbagliato: anche un gatto domestico sottoposto alle più rigorose norme igieniche può contrarre vermi e microrganismi. Fuori casa, infatti, il micio può facilmente entrare in contatto con uova e larve; talvolta siamo noi stessi a diffonderle inconsapevolmente negli ambienti domestici, semplicemente camminando in casa con le stesse scarpe che abbiamo utilizzato all'esterno. Così, quando il nostro peloso si lecca le zampe "contaminate" li ingerisce e viene infestato.

Il rimedio? Lava e disinfetta bene pavimenti e superfici, evitando di usare in casa calzature e altri oggetti che sono entrati a contatto con l'esterno. Controlla frequentemente la lettiera: se dovessi notare feci molle o con presenza di vermi (gli ascaridi, ad esempio, somigliano a degli spaghetti e sono facilmente riconoscibili) contatta subito il veterinario per farti prescrivere un adeguato vermifugo. La somministrazione del vermifugo è imprescindibile soprattutto quando il tuo micio cattura una preda viva: per i parassiti intestinali come per le pulci, infatti, topi e uccelli sono veicoli preferenziali.