gatto Ragdoll

Negli ultimi anni, la compagnia di un animale domestico viene raccomandata sempre più spesso agli anziani per i suoi straordinari benefici: l'affetto incondizionato di un cane o di un gatto, infatti, si rivela un aiuto prezioso per combattere la solitudine, la depressione e il senso di abbandono che spesso affliggono le persone nella terza età.

Tra le razze feline da compagnia più indicate, a questo proposito, il gatto Ragdoll occupa sicuramente un posto di primo piano.
Il Ragdoll è un gatto massiccio, caratterizzato da uno splendido manto semilungo e da grandi occhi azzurri perennemente atteggiati ad uno sguardo "sognante": la razza, selezionata negli anni Sessanta da un'allevatrice californiana, si distingue per un carattere particolarmente dolce, tranquillo ed amorevole. Amante della compagnia e delle coccole, il Ragdoll offre all'essere umano un affetto incondizionato: lo stesso nome della razza ( letteralmente "bambola di pezza") trae origine dal suo particolare atteggiamento "arrendevole" fra le braccia del proprietario, una caratteristica che la differenzia dal resto della popolazione felina.

Silenzioso e discreto, il Ragdoll rifugge il rumore, la confusione e i comportamenti aggressivi: queste sue peculiarità lo rendono perfettamente compatibile con la vita di una persona anziana, generalmente scandita da ritmi regolari e tranquilli. Per il suo continuo bisogno di contatto fisico, questo gatto soffre molto quando viene lasciato solo ed è disposto a seguire il "suo" umano ovunque e in qualsiasi situazione: l'allevamento di un Ragdoll non è quindi la scelta più adatta a chi passa l'intera giornata fuori casa, mentre è ideale per le persone sole, molto sensibili o comunque destinate a trascorrere la maggior parte del proprio tempo fra le mura domestiche.

Con il suo proprietario, il Ragdoll non si accontenta di instaurare una semplice amicizia: questo gatto, infatti, necessita di un rapporto esclusivo, molto stretto, quasi di "interdipendenza", fatto di continua vicinanza e di tante, tantissime coccole. Nonostante il temperamento dolce e remissivo, il Ragdoll è dotato di un'intelligenza pronta e vivace ed è un vero giocherellone: può sviluppare quindi un ottimo legame con i bambini a condizione, però, che questi ultimi siano capaci di rispettare la sua estrema gentilezza. Ma è con gli anziani che questo gatto può esprimere appieno tutte le sue doti: delicato, affettuoso e fortemente empatico, il Ragdoll è in grado di colmare i vuoti affettivi offrendo alla persona anziana una docile presenza sulla quale riversare il proprio bisogno di amare e di essere amata.